Cosa vedere a Lipari
Lipari non è solo la più grande isole Eolie, ma è anche quella che offre ampia varietà di attrattive adatte a famiglie, coppie, giovani e meno giovani.
Per poterla visitare interamente, sarebbe meglio noleggiare uno scooter o una macchina. In ogni caso, il centro dell’isola è ricco di meraviglie architettoniche e naturali che vale davvero la pena di vedere.
Marina Corta
- Di sicuro si tratta del punto di partenza di ogni esperienza sull’isola. Lungo la sua baia si estende il porto di Lipari, mentre alle sue spalle ha inizio la caratteristica area urbana con bar, locali, piccoli negozi e le chiese che si affacciano sul mare. Assolutamente da vedere sono la piazza principale e le piccole viuzze che sembrano catapultarci in un’armosfera surreale e ben lontana dal nostro tempo.
Chiesa di San Giuseppe
- La struttura, risalente al ‘600, si affaccia direttamente sulla spiaggia ed è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dell’architettura. Venne edificata sopra la cripta che custodiva le reliquie di San Bartolomeo, patrono di Lipari e protettore di tutte e sette le Isole Eolie.
Spiaggia di Canneto
- Il suo lungomare e la purezza delle acque la rendono una delle spiagge più belle di tutta l’isola. Grazie ai bar e ai locali, è perfetta sia per passeggiate pomeridiane che serali, ma anche - e soprattutto - per i tuffi estivi. La sabbia scura, nonostante non riesca a predominare sulla presenza dei ciottoli, dona un accento ancora più affascinante alla sua spiaggia ricca di ombrelloni, sdraio e ristoranti che affollano e movimentano la costa est nel periodo più caldo.
Cattedrale di San Bartolomeo
- Si tratta dell’edificio più importante e rappresentativo dell’isola. Costruita nel XVI secolo, la cattedrale si trova nella zona centrale dell’isola ed è particolarmente apprezzata per la ricchezza dei suoi affreschi e delle decorazioni dai motivi floreali.
Chiesa della Madonna della Catena
- Presso Quattropani, è possibile visitare questa incredibile chiesetta il cui silenzio e la cui atmosfera vi lasceranno senza fiato. Si tratta di un luogo celebre soprattutto per lo spazio accogliente che invita all’introspezione e alla preghiera. La sua posizione strategica è una delle più forti attrattive per i turisti che vogliono godere del panorama offerto dall’altura su cui è posta.
Chiostro Normanno
- È una delle strutture più antiche di Lipari, che ha sputo resistere al passaggio del tempo e delle diverse culture che si sono susseguite sull’isola. Il chiostro fu restaurato nel 1978, ma i suoi capitelli rimandano all’epoca romana. Venne costruito su richiesta del re Ruggero II come parte integrante del monastero nei pressi del Duomo di San Bartolomeo.
Belvedere di Quattrocchi
- Grazie all’altura su cui è posto, si presenta come uno dei siti panoramici più belli delle Isole Eolie. Dal belvedere è possibile osservare i faraglioni di Petra Menalda e Pietralunga, la spieggia di valle Muria e un’incredibile vista di Vulcano.
Terme di San Calogero
- Nonostante le terme non siano più fruibili, è ancora possibile visitare gli scavi archeologici delle vasche termali di epoca greco-romana e un’antica tholos micenea che si presenta con la sua cupola circolare formata da blocchi lavici magistralmente sovrapposti.
Cave di Contrada Caolino
- La sua roccia bianca ed argillosa veniva utilizzata per la fabbricazione della porcellana. Oggi si presenta come una miniera abbandonata, ma la sua bellezza risiede interamente nel gioco di riflessi e colori che si vengono a creare dal contrasto con le acque turchesi.